Dall’inizio della stagione 2015-2016 è Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Stoccarda e Direttore Musicale Generale della Città di Stoccarda. Dirige nei più importanti teatri d’opera del mondo, come il Metropolitan di New York, la Washington National Opera, la Royal Opera House – Covent Garden di Londra, l’Opéra National de Paris, il New National Theatre di Tokyo, l’Opernhaus di Zurigo, il Festival di Salisburgo e le Opere di Stato di Vienna e di Monaco di Baviera.
Dal 2005 al 2012 e di nuovo dal 2018, Dan Ettinger è Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Israele. Dal 2009 al 2016 è stato Direttore Musicale del Teatro Nazionale di Mannheim e dal 2010 al 2015 Direttore Principale della Tokyo Philharmonic Orchestra, alla quale è tuttora associato come “Conductor Laureate”.
Oggi le sue esibizioni con la Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra Filarmonica di Tokyo e l’Orchestra Sinfonica di Israele costituiscono il fulcro della sua attività concertistica. Inoltre, gli impegni più recenti hanno portato Dan Ettinger all’Opéra National de Paris con Tosca di Puccini e Manon di Massenet, nonché alla Royal Opera House – Covent Garden con Faust di Gounod, dove tornerà in questa stagione con Turandot.
Come Direttore Musicale e Direttore del Coro all’Opera Israeliana di Tel Aviv ha sviluppato un repertorio variegato e nel 2003 è diventato assistente di Daniel Barenboim all’Opera di Stato di Berlino, dove è stato “Kapellmeister” fino al 2009. Dall’inizio della sua carriera di direttore, Dan Ettinger ha anche riscosso un grande successo sul fronte concertistico. Dal 2002 al 2003 è stato Direttore Ospite Principale della Jerusalem Symphony Orchestra. Sotto la sua direzione musicale ha realizzato numerose registrazioni dal vivo e registrazioni di Cd con artisti come Diana Damrau, Adrianne Pieczonka, Fabio Martino, Hagai Yodan e Gil Shaham. Inoltre, sono state pubblicate in Dvd le recite da lui dirette del ciclo dell’Anello del Nibelungo (Der Ring des Nibelungen) del Nationaltheater di Mannheim e Le nozze di Figaro del Festival di Salisburgo.
Dalla stagione 2022-2023 Dan Ettinger è nuovo Direttore Musicale del Teatro di San Carlo.
Dan Ettinger
Direttore Musicale
Direttore Musicale del Teatro di San Carlo