Grazie al progetto didattico Scuola InCanto è possibile imparare a cantare e ad amare l’opera lirica a scuola: docenti e studenti potranno scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma.
Dopo il grandissimo successo della scorsa Stagione il progetto Scuola InCanto, giunto alla sua ottava edizione, torna quest’anno al Teatro di San Carlo con ben due titoli. In occasione delle celebrazioni per l’anno pucciniano ed in onore del titolo inaugurale della Stagione d’Opera 2023/2024 del Teatro San Carlo, torna l’opera di maggior successo rappresentata finora per il progetto, la Turandot di Giacomo Puccini , e poi debutta a Napoli La Traviata di Giuseppe Verdi.
In cosa consiste il progetto: Seminari, incontri e laboratori per studenti e docenti, studiati e progettati per scoprire e conoscere vita, opere, curiosità, personaggi, trama e arie dell’opera scelta, coadiuvati dall’ausilio di un libro didattico e di un dvd. L’articolato percorso appassiona i partecipanti grazie alla creazione di un originale metodo didattico fondato su momenti ludici e capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco.
In questa edizione, nel corso degli appuntamenti gli studenti impareranno a cantare i brani e le arie selezionati dalle celebri opere di Puccini e Verdi, che verranno poi eseguiti coralmente nella messinscena dello spettacolo, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata, che si terrà nella splendida e prestigiosa cornice del TEATRO DI SAN CARLO di Napoli.
Il percorso di apprendimento si suddivide in tre livelli:
IL PRIMO PER I SOLI DOCENTI
IL SECONDO CHE VEDE COINVOLTI GLI STUDENTI
IL TERZO CHE RIUNISCE TUTTI I PARTECIPANTI
PRIMO LIVELLO: I LABORATORI PER DOCENTI
Il corso di formazione didattico/musicale si articola in 3 incontri in presenza in Teatro in orario extra scolastico. Facile ed innovativo, il corso prevede un’educazione al canto e alla musica durante i quali si apprende la metrica, la melodia e l’intonazione di alcuni brani selezionati da TURANDOT e LA TRAVIATA, che gli studenti eseguiranno il giorno dell’esibizione finale.
L’obiettivo finale di tale metodologia è migliorare la strategia di apprendimento, dove però l’imparare è una comprensione interiorizzata. I docenti acquisiranno gli strumenti e le competenze tecniche necessarie per guidare i propri alunni alla scoperta dell’opera lirica.
Ogni docente avrà il proprio materiale didattico (Dispense, libro e APP), di natura non solo musicale, grazie al quale si intraprende nelle classi un vero e proprio percorso interdisciplinare spaziando tra le diverse materie curriculari.
Il materiale didattico si potrà scaricare anche dal sito www.europaincanto.it con la password fornita al primo incontro di formazione.
SECONDO LIVELLO: I LABORATORI NELLE SCUOLE
I docenti non sono soli nel percorso di formazione dei propri alunni. Al termine dei seminari propedeutici a loro dedicati, gli insegnanti vengono supportati dall’aiuto di Europa InCanto che terrà con i suoi esperti di didattica musicale e cantanti lirici i laboratori di canto in orario scolastico, durante i quali gli alunni si cimentano nella memorizzazione ed esecuzione corale delle arie scelte da TURANDOT e LA TRAVIATA, perfezionando così le tecniche e le capacità assimilate nel corso del lavoro svolto a scuola.
Il format comprende 2 laboratori a scuola così strutturato: un iniziale incontro per gruppi ristretti di 2/3 classi che permette un primo approccio didattico e più mirato al canto a cui segue un secondo incontro collettivo, pensato per riunire tutte le classi partecipanti e ripassare coralmente i brani imparati durante l’anno.
TERZO LIVELLO: LO SPETTACOLO AL TEATRO DI SAN CARLO
Portata a compimento la preparazione musicale, docenti, studenti e familiari vivono lo spettacolo finale come il momento più atteso ed emozionante del percorso didattico. Un’esperienza unica in cui gli alunni sono coinvolti nella messinscena di TURANDOT e LA TRAVIATA, accompagnati da cantanti professionisti e dall’Orchestra, eseguendo alcuni movimenti scenici ed indossando i costumi da loro stessi realizzati, tutti guidati dal Direttore d’orchestra nella magnifica cornice del Teatro di San Carlo!
Gli alunni vivranno infatti l’opera nella totalità dello spazio superando la visione dello spettatore passivo! Le zone della platea tematiche condurranno i bambini e i genitori nel percorso drammaturgico e musicale dell’opera. Oltre che dalla platea, i bambini saranno protagonisti dell’opera salendo a turno in palcoscenico: come dei veri artisti, eseguiranno alcuni brani assieme ai cantanti professionisti e saranno parte integrante della messa in scena dello spettacolo. Il tutto con un pubblico davvero speciale…le famiglie infatti avranno la possibilità di assistere allo spettacolo!
Materiale Didattico
Oltre a narrare e a raccontare la storia e la trama di TURANDOT e LA TRAVIATA il libro è lo strumento fondamentale per la formazione degli studenti. Contiene tutte le notizie sulla vita e le opere di Puccini e Verdi, fornisce gli spartiti e i testi dei brani da cantare e una sezione completamente dedicata a minuziose indicazioni e approfondimenti volti alla realizzazione di costumi ed elementi di attrezzeria indispensabili per la messa in scena dello spettacolo. La redazione del libro è pensata in modo da rendere fruibili i contenuti a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, attraverso un attento lavoro di adattamento drammaturgico dell’opera che riesce a catturare l’interesse di lettori già appassionati e quelli futuri. La struttura del testo ha un’importante valenza pedagogica perchè i ragazzi concretizzano il momento di apprendimento musicale e vivono consapevolmente lo spettacolo in maniera coinvolgente e partecipata, non solo come semplici spettatori. Ad integrazione del libro si potrà scaricare gratuitamente Scuola InCanto App, l’App di Europa InCanto per l’insegnamento pratico e teorico della Lirica ai più giovani. L’applicazione consente una conoscenza graduale dell’opera grazie ai suoi contenuti multimediali, e facilita lo studio dei brani attraverso la loro esecuzione guidati dal direttore d’orchestra virtuale. Inoltre OperApp include una specifica riproduzione dei brani con la Lingua dei Segni Italiana (Lis) così da permettere anche a chi è affetto da sordomutismo di cimentarsi nel canto grazie ad un particolare sistema che restituisce la ritmica tramite la vibrazione del cellulare. Un modo unico per avvicinare le nuove generazioni allo studio e alla conoscenza attraverso i più moderni strumenti tecnologici. Gli alunni imparano, ripassano e cantano le arie dell’opera in ogni momento, a casa o in auto, coinvolgendo la famiglia e gli amici in questo speciale percorso canoro!
Il costo del progetto è di 20,00 € a studente; la quota comprende i seminari per i docenti, i laboratori nelle scuole, il materiale didattico e l’ingresso allo spettacolo finale. I docenti avranno diritto ad una gratuità ogni 12 alunni paganti. Avranno diritto alla gratuità anche gli alunni con disabilità certificata.