Teatro di San Carlo / Novembre 2023
Spettacoli
per le scuole
Danza
Don Chisciotte
Miguel Cervantes scrisse El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha nel 1605. Nel 1868 il coreografo francese Marius Petipa, maestro del balletto del teatro imperiale di San Pietroburgo, è incaricato di realizzare un nuovo balletto, il Don Quichotte, tratto proprio dal capolavoro dello scrittore spagnolo. L’argomento, ripreso dal secondo volume del romanzo, è incentrato sul complicato amore tra Kitri e il barbiere Basilio, osteggiato dal padre di lei che vuole farle sposare il nobile e ricco Gamache, più che sulle avventure di Don Quijote e Sancho Panza. Ma il cavaliere e il suo fedele scudiero avranno comunque un ruolo chiave nello svolgimento della storia: tra fughe, inseguimenti, battaglie contro i mulini a vento e finte morti, sarà proprio Don Chisciotte a permettere il coronamento del sogno d’amore di Kitri e Basilio, prima di riprendere il suo viaggio verso nuove avventure.
Direttore del Balletto | Clotilde Vayer
Balletto del Teatro di San Carlo
Musiche registrate
mercoledì 15 novembre 2023, ore 12.00
giovedì 16 novembre 2023, ore 12.00
Consigliato alle scuole primarie, medie inferiori e superiori
Biglietto 10 euro
Teatro di San Carlo / Gennaio 2024
Dialoghi Sinfonici - L'ora della Danza
Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? A questi e a molti altri interrogativi rispondono i Dialoghi Sinfonici, l’innovativo format di concerto proposto da Europa InCanto, che unisce il pubblico all’orchestra, coinvolgendolo in maniera diretta e partecipativa gli spettatori grazie all’intervento del Direttore d’Orchestra. Un’emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche,scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni! Il Direttore d’Orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, a differenza delle successioni ritmiche che invece attivano l’irresistibile impulso di tenere il tempo oppure il motivo per cui – come è stato scientificamente dimostrato – il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore. Non si tratta di lezioni-concerto ma di veri e propri “dialoghi” con il pubblico, che viene invitato a partecipare attivamente all’evento concertistico. Tema di questa edizione la danza, connubio di ritmo e movimento, unione di musica e coreografia. Come si scrive la musica per il balletto? Quali criteri musicali si nascondono dietro melodie orecchiabili e coinvolgenti? Un percorso di ascolto e scoperta.
Direttore d’Orchestra | Germano Neri
EICO – Europa InCanto Orchestra
Programma
Danza delle Ore – A. Ponchielli
Danze Ungheresi n1, n5, n6 – J. Brahms
La Danza: Tarantella Napoletana – G. Rossini
Sul Bel Danubio Blu – J. Strauss
lunedì 29 gennaio 2024, ore 10.00 e ore 12.00 (doppio spettacolo)
martedì 30 gennaio 2024, ore 10.00 e ore 12.00 (doppio spettacolo)
Consigliato alle scuole medie inferiori e superiori
Biglietto 10 euro
Teatro di San Carlo / Maggio 2024
Romeo e Giulietta
Suite
La storia d’amore per eccellenza, un amore improvviso e intenso, come può esserlo tra due adolescenti, reso ancora più forte dalle avversità e desideroso solo di essere vissuto abbattendo qualunque ostacolo alla propria realizzazione. La tragedia di Romeo e Giulietta, scritta da William Shakespeare, ha tutti gli elementi della fiaba: un amore contrastato, pozioni e veleni, l’esilio, gli alleati dei protagonisti e i loro nemici, un matrimonio segreto e uno imposto, i duelli…ma senza un lieto fine per i due amanti, il cui tragico epilogo porterà però a seppellire per sempre lo storico odio tra le rispettive famiglie. Una storia immortale, messa in musica da Prokofiev e diventata poi una dei balletti più amati di sempre.
Direttore del Balletto | Clotilde Vayer
Balletto del Teatro di San Carlo
Musiche registrate
giovedì 2 maggio 2024, ore 12.00
venerdì 3 maggio 2024, ore 12.00
Consigliato alle scuole medie inferiori e superiori
Biglietto 10 euro
INFORMAZIONI GENERALI
Prenotazione obbligatoria a mezzo modello oppure a mezzo mail all’indirizzo scuole@preprod.teatrosancarlo.it (la mail dovrà contenere le medesime informazioni riportate sul modulo). La prenotazione deve essere confermata da mail di risposta*.
- Modello di prenotazione per tutti gli spettacoli ad eccezione di Scuola InCanto: clicca qui
*Si ricorda che per il pagamento le scuole avranno massimo un mese di tempo – laddove possibile – a partire dalla conferma della prenotazione e indipendentemente dalla data dello spettacolo; in accordo con il regolamento di biglietteria del Teatro di San Carlo, non sono previsti rimborsi di biglietti per cause non imputabili al Teatro.
- Si ricorda ai docenti che la Sala Storica del Teatro di San Carlo, così come la Sala del Teatro Politeama, presenta sia posti di platea che posti di palco, questi ultimi disposti rispettivamente su cinque e tre diversi piani, e che il posizionamento finale dei ragazzi in sala potrà avvenire in tutte le categorie di posto disponibili. I posti verranno assegnati, in primo luogo, in base all’ordine e al grado delle classi partecipanti; a parità di requisiti, si procederà all’assegnazione dei posti in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni.
- Per gli insegnanti accompagnatori è prevista una gratuità ogni 15 ragazzi paganti; per gli studenti diversamente abili, dietro presentazione di apposita certificazione, il biglietto è gratuito, così come per il loro docente accompagnatore.
- Per i biglietti genitori del Progetto Scuola InCanto è previsto posto numerato.
I titoli tratti dalla programmazione d’Opera e Balletto del Teatro, per ragioni didattiche e artistiche, verranno eseguiti in forma ridotta (Selezione per le opere e Suite per i balletti).
- La Direzione del Teatro di San Carlo si riserva il diritto di apportare al programma della Stagione i cambiamenti resi necessari da esigenze tecniche o di forza maggiore.
- Si ricorda che, in accordo con il regolamento di biglietteria del Teatro di San Carlo, non sono previsti rimborsi dei biglietti per cause non imputabili al Teatro.
N.B. Consigliamo di tenere costantemente sotto controllo il sito ufficiale del Teatro ( www.teatrosancarlo.it) per eventuali aggiornamenti di date e approfondimenti.
Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo mail scuole@preprod.teatrosancarlo.it : vi inseriremo d’ufficio nella nostra mailing list e riceverete in tempo reale tutti gli aggiornamenti.
Vi aspettiamo a Teatro!
Ufficio Educational
Fondazione Teatro di San Carlo
T +39 081 7972310